Chi siamo

Insieme da un secolo

La storia della Fondazione Menotti inizia nel 1920 quando Carolina Pugliese, decise di istituire in memoria del marito, il Cavalier Francesco Menotti, un luogo per persone bisognose e poco abbienti. Parte dell’eredità di Carolina Pugliese venne quindi destinata a costituire una Fondazione ed il 22 ottobre 1924 fu inaugurata ufficialmente la Casa di accoglienza denominata “Pio Istituto Francesco Menotti”. Nel corso degli anni l’Istituto ha subito modifiche e rinnovamenti per mantenersi adeguato agli standard richiesti.

Oggi la Fondazione Menotti – Long Term Care opera in una RSA con 167 posti letto, accreditati e contrattualizzati. Offriamo inoltre servizi di assistenza domiciliare e di Tele Soccorso, operando prevalentemente sul territorio della provincia di Varese e di Como.

RSA Istituto Cav. Francesco Menotti

La RSA Istituto Cav. Francesco Menotti è una residenza per persone anziane non autosufficienti, situata a Cadegliano Viconago in un contesto di verde e tranquillità ad un passo dalla Svizzera.
Il personale che opera nell’Ente è formato e specializzato nella cura e nella gestione dei bisogni delle persone qui accolte. La squadra della manutenzione si occuperà di installare a casa vostra i terminali ed i sensori del Tele Soccorso.

La gestione dell’abbonamento e delle pratiche è invece a cura del personale amministrativo della Fondazione, che con la stessa professionalità e attenzione porteranno a casa dei tuoi cari l’esperienza maturata in anni di lavoro e di formazione specifica.

Sito: https://www.istitutomenotti.it/

Da dove nasce il progetto?

Il progetto “Tele Soccorso” è stato sviluppato durante la Pandemia Covid-19 dalla Dott.sa Roberta Giudici Direttrice Generale della Fondazione Menotti. È sempre più chiaro che il monitoraggio e la gestione delle emergenze per le persone anziane a domicilio richiede un supporto H24, e non può essere limitato a finestre di assistenza e cura limitate. Anche la presenza di una badante di fatto non garantisce la completa sicurezza del vostro caro.

Il supporto dato dai famigliari o dal personale di assistenza non può coprire ogni istante della vita della persona a cui va garantita la dovuta sicurezza, per questo un servizio di monitoraggio e di gestione delle emergenze H24 può essere un ottimo sostegno alle famiglie che si prendono cura dei propri famigliari anziani che vivono soli.

Menu